Storia e società

Elephas Cesena, 1998

Quelli del 1998, dopo la vittoria in Coppa Italia al Falchi di Bologna.

La Nuova Riccione Baseball è nata ufficialmente nell’autunno del 2017, ma la nostra storia è molto, molto, ma molto più lunga.

Gli archeologi la datano attorno all’autunno 1997, quando un manipolo di giocatori “appiedati” dalla società di appartenenza decisero di mettersi in proprio e creare “la banda”. La banda affrontò – con una dozzina (scarsa) di giocatori (forti) – il primo campionato di serie C l’anno successivo, con la casacca degli Elephas Cesena, grazie alla grande disponibilità di un grande presidente, Andrea Farabegoli.

Grati per l’occasione gli “elefanti” lo ripagarono con promozione immediata in serie B e vittoria della Coppa Italia di categoria, con tanto di scudettino sulle casacche l’anno successivo. Poi di acqua sotto i ponti ne é passata parecchia, alcuni hanno smesso, alcuni hanno ricominciato per poi smettere di nuovo, sono arrivati dei giovani che ogni anno erano un po’ meno giovani, altri sono rimasti dal primo giorno, ma l’ossatura è sempre quella e chi è stato nella “banda” non ne esce più, in qualsiasi momento potrebbe rivedere la luce. Sono passate le stagioni, sportive ed umane, e molti hanno detto “questo è l’ultimo campionato, poi smetto” per poi rimangiarsi le parole, ma senza che nessuno glielo rinfacci.

E in due decadi, i campionati sono stati parecchi, costellati da successi e sconfitte, play-off vinti e persi e tanto altro, che piano piano vi racconteremo in questo sito in evoluzione.